VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO

VERGINE MADRE
FIGLIA DEL TUO FIGLIO

Omaggio a Maria in ascolto della tradizione spirituale, culturale e musicale di tutti i tempi.

Questo concerto-meditazione musicale è un percorso nei secoli, in ascolto della tradizione spirituale, culturale e musicale ispirata alla figura di Maria. Non c'è epoca nella storia della cristianità che non conosca testimonianze di fede e devozione a Maria. E non solo nella liturgia o nelle arti sacre. Uno dei brani più noti della Divina Commedia, nel 33esimo e ultimo canto del Paradiso, è una preghiera che Dante Alighieri fa recitare a san Bernardo e che dà il titolo a questa nostra serata: Vergine Madre, figlia del tuo figlio. Dopo una breve introduzione ascolteremo brani musicali di diversi stili ed epoche, tutti ispirati e dedicati alla Madonna, mentre potrete leggere, meditare o pregare con i testi che avete a disposizione.


Come nel cielo di una notte serena brillano innumerevoli stelle, ma una sola è la più luminosa, così il nome di Maria, sopra tutti risuona melodioso e invade delicatamente la profondità dell'animo del credente. La musicalità del suo nome, la sua bellezza interiore, hanno colpito e ispirato santi, mistici ma anche uomini di cultura e musicisti di tutti i tempi e le loro opere offrono al popolo cristiano, la serena contemplazione di un amore intenso e profondo che si fa dolcezza e tenerezza, guida e rifugio, aiuto e sollievo.

Questa meditazione musicale è un viaggio nella tradizione spirituale, culturale e musicale che si è ispirata alla figura evangelica di Maria.


Per informazioni e prenotazioni

Torna ad Omaggi alla Madonna

MAGNIFICAT

IL ROSARIO MUSICALE