MUSICA DA FILM
Tra musica e cinema vi è sempre stato un rapporto strettissimo. Il cinema era "sonoro" anche ai tempi del "muto". Fin dalle origini, i registi hanno intuito il potere della musica e l'utilizzo nella musica nel cinema è sempre stato funzionale rispetto alla narrazione perché crea atmosfere diverse ed esalta le emozioni. La musica sottolinea ciò che le immagini dicono o esprime i sentimenti dei personaggi per coinvolgere lo spettatore nelle stesse emozioni. Può svolgere una funzione di contrasto con le immagini evocando situazioni o sentimenti dissonanti, oppure creare un nesso narrativo tra sequenze o rendere più evidente lo stacco dall'una all'altra.
Ai tempi del cinema muto, nelle sale di proiezione un pianista, un suonatore di organo o un complesso di strumentisti ne accompagnavano la visione con musica suonata dal vivo. Lo stesso Charlie Chaplin compose delle musiche, ma l'elenco degli autori comprende nomi come Camille Saint-Saëns, Pietro Mascagni, Erik Satie, Dmitrij D. Šostakovič. Con l'invenzione del sonoro, nacque una nuova professionalità, quella del compositore specializzato, ma il cinema continuò ad attrarre musicisti dell'area "colta" come Paul Hindemith, Aram I. Chačaturjan, Sergej S. Prokof′ev, Ralph Vaughan Williams, Benjamin Britten, George Gershwin o, tra gli italiani, Gian Francesco Malipiero, Lorenzo Perosi fino ai più recenti Nino Rota, Armando Trovajoli, Nicola Piovani o Ennio Morricone che possono essere iscritti tranquillamente nella lista dei compositori "classici".
Ma anche il repertorio "classico" non è rimasto escluso dalla settima arte. Infatti, oltre alle musiche "originali", molti registi hanno attinto al patrimonio della musica classica per sottolineare alcune sequenze, amplificare le emozioni o rendere più esplicito il linguaggio delle immagini. Pier Paolo Pasolini, ad esempio, fu un grande appassionato della musica di Bach che utilizzò in molti suoi film. Molto spesso, infatti capita che alcuni brani di musica classica siano scoperti e vengano conosciuti in riferimento al cinema o alla pubblicità.
Il concerto Musica da Film (vedi nella sezione CLASSICA) presenta una selezione di alcuni brani classici utilizzati in diverse pellicole cinematografiche che, come spesso succede, sono più conosciuti per il film (o lo spot pubblicitario) nel quale sono eseguiti che non per la loro origine storica. Accanto a questi, vi sono alcune colonne sonore che sono veri brani d'autore divenuti dei classici.