CONFERENZE

Tra musica, filosofia e teologia

CONFERENZE

Sono disponibile a partecipare a incontri e dibattiti.

Oltre ad argomenti che riguardano la mia professione, la comunicazione, ho approfondito e continuo a studiare il tema del rapporto tra musica e teologia.

In questi anni mi sono stati chiesti diversi interventi che posso replicare o, su richiesta, concordarne di nuovi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni vedi Contatti.

La musica e il sacro: esiste la musica sacra?

In ascolto della evoluzione del rapporto tra musica, religione e ritualità nella storia. Destinato in particolare a educatori, animatori liturgici, catechisti o appassionati anche "non musicisti". 

Introduzione all'ascolto di...

Le Passioni e la Messa cattolica di Bach; il Messia di Haendel; La musica divina di Mozart; La musica sacra dell'ateo Verdi; Brahms e il requiem tedesco...

All'Opera, all'Opera... !

I temi, i protagonisti, i significati... Introduzione alla comprensione dell'opera lirica e all'ascolto delle più belle composizioni di tutti i tempi...

Bibbia e musica

Nella Bibbia si parla molto di musica, oltre a testimonianze circa le pratiche musicali nel mondo ebraico e nelle prime comunità cristiane, la Bibbia ci offre anche alcune importanti indicazioni per una teologia della musica. Ma la Bibbia è anche molto presente nella musica perché la musica utilizza la Bibbia come testo e come pretesto per fare musica, ieri e oggi.

La musica per la liturgia e la riforma della "musica sacra".

Prassi liturgica e riflessione teologica. Cosa dice alla musica di oggi il capitolo del rinnovamento liturgico conciliare in Italia sulla "musica sacra".

Musica e Architettura: il sonoro, lo spazio e il sacro

Inconciliabili o complici? In base al proprio campo di azione, musica e architettura appaiono come due arti lontane e inconciliabili: l'architettura arte dello spazio e delle masse, che si manifesta attraverso la materialità delle strutture; la musica arte del suono, che si sviluppa nel tempo e attraverso l'immaterialità delle onde sonore. Eppure...

Teologia e spiritualità della musica tra riforma protestante e riforma cattolica.
Da Lutero al Vaticano II.

"La musica è un dono sublime che Dio ci ha dato, ed è simile alla teologia. Non darei quel poco che so di musica per nessun tesoro" (Martin Lutero). Un incontro-audizione dedicato all'approfondimento della teologia e spiritualità luterana della musica per ripercorrere le tappe e i contenuti principali della evoluzione della musica "sacra" da Lutero alla riforma del Vaticano II fino ad oggi.

Bach: musicista o teologo?

Un viaggio nella vita e nelle principali opere sacre del grande Bach per una introduzione all'ascolto che mette in relazione musica, storia, Bibbia e teologia luterana, calvinista e cattolica.

Laboratorio di Musicologia Liturgica

Vocalità, ruoli e repertori

Esiste ancora la musica sacra? Usiamo le chitarre o l'organo? Come scegliere i canti per la Messa? Sono solo alcuni degli interrogativi che gli animatori musicali della liturgia si pongono (o si dovrebbero porre) e ai quali intende aiutare a rispondere questo Laboratorio di Musicologia Liturgica. Due serate per affrontare i principali aspetti teorici (musicologia e teologia) che si uniscono a quelli pratico-tecnici (esecuzione musicale e animazione liturgica).

MUSICA E TEO-LOGIA: la fede, il sonoro e l'ascolto

Il legame tra musica e religione è antico e profondo. Lungo tutta la propria storia, la musica è stato un veicolo dei contenuti e dei sentimenti religiosi dell'uomo. In che modo la musica fa teologia? Può, la musica, rivelarci qualcosa su Dio?

UNA CRISTOLOGIA IN MUSICA

Siamo abituati a leggere dall'arte figurativa le diverse sottolineature e una evoluzione dell'immagine di Gesù in base alle diverse epoche storiche e artisti. Quale figura di Cristo ci restituiscono i grandi capolavori della musica? Si può parlare di una cristologia in musica ne il Messia di Haendel, le Passioni di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Beethoven...